SHOP ON-LINE

sabato 29 maggio 2010

Stelle gemelle

La lavorazione delle perline giapponesi miyuki viene solitamente abbinata ai cristalli swaro o boemia, io in questi due piccoli graziosi orecchini ho voluto accostarle a delle piccole rondelle di pietre dure come pietra di sole, apatite e ametista. Io li adoro, tant'è vero che non ho resistito e li ho tenuti per me! - ma ho materiale per farne un altro paio :) !!
La finitura delle perline miyuki è 194 Palladium plated e le monachelle sono in argento 925.


Miyuki seed beads are usually combined with swaro or bohemian crystals, in these two tiny earrings I wanted to mix them together with small semiprecous stones rondelles like sunstone, apatite and amethyst. I loved them so much that I could not resist and I kept them for me! - but I have enough to make another couple :) !!
Finish of miyuki is 194 Palladium plated and earwire are in silver 925.

giovedì 20 maggio 2010

Orecchini argento con perle di amazonite

Un paio di orecchini realizzati con i componenti d'argento con anticatura fatta col metodo spiegato qualche post fa e due rondelle di amazonite sfaccettate.



martedì 18 maggio 2010

Nuovo amore

Le pietre dure mi sono sempre piaciute, ma da qualche tempo sono diventate una vera e propria passione, quindi come d'abitudine mi sono messa alla ricerca di un fornitore che avesse un po' di scelta senza spendere un patrimonio e sopratutto senza doverne acquistare un'infinità (per ora...) come spesso succede per questo materiale. E allora eccole qua le prime perle di quarzo citrino sfaccettato che entrano prepotentemente in una mia creazione. In foto sono belle ma dal vero lo sono ancora di più! Anche se sono ancora alla ricerca di una linea creativa, ammesso che se ne debba avere una, penso che ora andrò avanti in questa direzione. La sperimentazione continua....
I have always liked gemstones, but lately they become a real passion, so as usual, I started looking for a supplier who had some choice without spending a fortune and above all without being forced to by a large quantity (by now..) as often happens with this material. So here they are, the first faceted citrine quarzt beads, coming into my creations. In the picture they are beautiful, but live even more! Although I am still looking for a creative line, if one should have it, I think I will go in this direction. The trials continue....

lunedì 17 maggio 2010

Ho incontrato BeadsandTricks!

In realtà ho conosciuto Alessia, creatrice del bellissimo e utilissimo blog Beads and Tricks. E' stato un incontro piacevolissimo anche perchè assieme a lei ho conosciuto anche la frizzante autrice di Babijoux, Barbara. E' stato un incontro di passioni, condivisione e risate che spero si ripeterà presto.
E potevo perdere questa splendida occasione di poter possedere una piccola creatura forgiata dalle mani di Alessia?
Certo che no!!!!
Eccole qui: due tenere farfalline che svolazzano su perfetti cerchi di rame completamente realizzati a mano. Grazie Alessia, alla prossima!

sabato 15 maggio 2010

Home made patina

Tempo fa la preziosissima Alessia di Beads&Tricks mi aveva incuriosito spiegando come poter scurire e dare quella affascinante patina antica ai metalli utilizzati in bigiotteria. Da allora non ho avuto pace cercando in tutte la maniere di capire se il metallo anticato che vedevo utilizzato in diverse creazioni e che mi piaceva tanto avrei potuto trovarlo già pronto all'uso. Le ricerche su Internet gira e rigira finiscono sempre sui siti americani, fonte inesauribile di informazioni, istruzioni e materiali. In Italia sembra impossibile trovare gli accessori metallici con questa finitura se non in pochissimi casi (o trovato qualcosa da Di.Ve. sotto il nome di canna di fucile), ma per quanto riguarda filo, chiodini con pallina o a T, coppette ed altre minuterie non se ne parla proprio.
Quindi mi sono decisa e ho cercato informazioni su come ossidare il metallo con un metodo casalingo. E quello che sono riuscita a fare è questo:


Se su Google cercate "oxidizing metal jewelry" , troverete numerosi siti e blogs, nel quale vengono spiegati vari metodi per anticare il metallo, io ho cominciato con l'argento, anche perchè i due metodi principali di tipo casalingo funzionano solo con l'argento (dicono anche con il rame ma io non ho ancora provato). Ovviamente esistono anche prodotti chimici - liver of sulfur - finalizzati ad ottenere questa finitura, ma in Italia sembrano sconosciuti e comunque sembrano anche abbastanza tossici ed inquinanti per essere utilizzati in casa. Quindi tornando ai metodi casalinghi, uno prevede l'uso di uova sode (si proprio così!) e l'altro l'uso della candeggina.
Nella foto vedete i due risultati.
Uovo sodo: è necessario rinchiudere i pezzi che si vogliono anticare dentro ad una scatola o un sacchetto con chiusura ermetica insieme ad un uovo sodo, schiacciato insieme a tutto il guscio ancora caldo (si fa un po' impressione! Io ho usato il pestacarne), il vapore sulfureo emesso dal tuorlo dell'uovo provoca l'ossidazione dell'argento. Io l'ho lasciato circa 40 minuti, ma i tempi possono variare.
Candeggina: basta immergere nella candeggina i pezzi che si vogliono anticare, bastano circa 10-15 minuti, ma ovviamente anche qui i tempi cambiano a seconda del risultato che si vuole ottenere.
In ambedue i casi i pezzi vanno puliti bene prima di essere trattati (acqua e pochissimo detersivo piatti) per evitare che eventuale sporco crei delle zone dove l'ossidazione potrebbe non avvenire, e sciacquati abbondantemente dopo il trattamento.
La differenze che ho notato io: con l'uovo sodo viene mantenuta la lucentezza del metallo ma il risultato è meno omogeneo, la candeggina sembra provochi una leggerissima corrosione che rende il colore più opaco e più grigio ma è molto più omogeneo.
Degustibus...!
Io preferisco il risultato con l'uovo anche se più laborioso, comunque è stato divertente e quindi sicuramente ripeterò l'esperimento per affinare i risultati.

mercoledì 12 maggio 2010

Lace & Pearls

Ultimamente ho un po' la mania per le filigrane!


Lately I went crazy for filigrees!


sabato 8 maggio 2010

Ritorno al vecchio amore

Finalmente ho ripreso in mano un bel cabochon e miyuki è ho sfornato questo! E' proprio il caso di dire "ho sfornato" visto che il colore incandescente di questo cristallo svarovski è Red Magma (i vulcani fanno tendenza ultimamente!)
Ho utlizzato un cabochon 30x20, perline miyuki e toho e catena in ottone.

Finally I went back to my first love: cabochon and miyuki seed beads and I have baken this! Yes it seems it just came out from the oven with this incandescent color called Red Magma (volcanos are trendy lately!).
I have used a svarovski cabochon 30x20 mm, miyuki and toho seed beads and brass chain.

venerdì 7 maggio 2010

Cinabro questo sconosciuto....

Da quando frequento il mondo dei bijoux e delle perle ho scoperto molte cose interessanti riguardo ai materiali naturali e sintetici utilizzati.
Tempo fa ho acquistato questo monile, lo chiamo così perchè quando l'ho acquistato non sapevo se fosse una pietra o una resina, e poi dopo varie ricerche su Internet ho scoperto che praticamente è tutte e due! Il materiale di cui è fatto questo è pendente si chiama Cinnabar, in italiano Cinabro. In natura il Cinabro è un minerale ricchissimo di mercurio e in passato veniva mescolato a strati di lacca per indurirlo per poi essere lavorato ed intagliato per ricavarne oggetti d'arte come pure ridotto in polvere ed utilizzato come pigmento (vermiglione) .
La formula tradizionale conteneva elevate quantità di mercurio ed è considerata tossica per gli standard odierni quindi in realtà non so quanto sia rimasto del minerale naturale nella ricetta attuale. Il più delle volte queste perle contengono raffigurazioni di gusto orientale proprio perchè il Cinabro, per la sua capacità di trasformarsi in mercurio è alla base del pensiero alchemico cinese dell'antichità e del Taoismo (fonte Wikipedia).
Rimane il fatto che è un materiale particolare e che dà un tocco esotico alle creazioni nelle quali viene inserito.
Io ho voluto abbinarlo ad una catenina e a delle filigrane in metallo canna di fucile (o black nickel) con un piccolo fiorellino di cristalli che richiama il rosso del Cinnabar.


Since I started to be in the world of jewelry and gems I discovered many interesting things about the natural and synthetic materials used.e time ago I bought this bead without knowing if it was stone or resin, and then, after some Internet research I discovered that practically is both of them! This material is called Cinnabar. In nature, Cinnabar is a mineral rich in mercury and in the past it was mixed with layers of lacquer to harden before being cut and processed to extract objects of art as well as powdered and used as a pigment (vermilion). The traditional formula contained high amounts of mercury and is considered toxic by today's standards, so I do not know really what is left of the mineral in the modern recipe. Most often these beads contain oriental taste depictions just because Cinnabar with its ability to transform into mercury was at the base of the ancient Chinese alchemical thought and Taoism (source Wikipedia).
The fact remains that is a particular material which gives an exotic touch to the creations in which it is inserted. I matched it with a gunmetal chain and filigree embellished with a small flower of red half crystals that reminds the red Cinnabar.

lunedì 3 maggio 2010

Lunga lunga....


Sassi di vetro viola e turchese, rame e perle di mezzo cristallo per questa lunga collana da abbinare al braccialetto.




sabato 1 maggio 2010

Primo Maggio e fiori

Nel giorno della festa del lavoratori preferisco dedicarmi al mio mio hobby, anche perchè il "lavoro" ultimamente mi sta regalando non poche preoccupazioni e per quanto mi riguarda (ma credo anche per molti altri) c'è veramente poco da festeggiare.

E allora continuo sulla scia dei post precedenti con altri orecchini dedicati alla primavera con questi delicati fiorellini di cristallo e perline che si sono posati su queste belle filigrane in metallo.
Carini vero?

On the Worker's Day I dedicate to my favourite hobby, even beacause my job lately is giving me some concern and for me (but I believe also for many others) there is very little to celebrate.

So I continue my spring celebration like previous posts with these new earrings with some delicate crystal and pearl flowers laying on metal filigree.
Aren't they cute?