Questa volta vorrei usare il mio blog per fare un sondaggio tra le mie lettrici italiane e finalmente capire se questo problema ha carattere locale o nazionale!
Sto parlando del problema della consegna postale degli acquisti sul web.
In quanto blogger amo il web (penso che le due cose siano imprescindibili), e, in quanto ‘amatrice’ del web, amo le infinite possibilità questo mezzo può dare. Tra queste possibilità c’è sicuramente quella di fare acquisti di oggetti che altrimenti sarebbero per noi irraggiungibili.
Rimanendo sul tema principale del mio blog che è quello dei bijoux e del craft in generale, il mio infinito navigare sul web mi ha portato a scoprire quanto la scelta di prodotti in questo campo sia ancora carente in Italia e quanto invece sia ricca in altri paesi, in particolare negli Stati Uniti.
Il mio quotidiano navigare sulla rete mi fa visitare luoghi incantati dove maree di prodotti si infrangono sulla spiaggia dei miei dei desideri…….(concedetemi questa poetica similitudine :) ) e quindi perché non soddisfare questi ultimi attraverso l’utilizzo di questo favoloso mezzo??
Sono stati inventati numerosi sistemi per rendere sicuri i pagamenti su internet, perché nessuno crea un mezzo sicuro perché i prodotti acquistati arrivino nelle mani di chi li ha diligentemente pagati?
Scusate, forse mi dilungo un po’, ma sto cercando di stemperare la mia frustrazione da web shopper insoddisfatta e mi chiedo perché la grande possibilità che da il web debba essere frenata dall’ottusità e inefficienza di un servizio postale, che ti offre da una parte alta tecnologia per serivizi bancari, finanziari e telefonici (che io non utilizzo) e dall’altra ammassa e abbandona quintali di merce, onestamente e soprattutto anticipatamente pagata da noi utenti?
I miei acquisti poi ‘naufragati’ sarebbero dovuti arrivare dagli Stati Uniti, da Hong Kong e dalla Svezia, che tra l’altro fa parte della Comunità Europea, il che dovrebbe significare libera circolazione delle merci, mentre quelli arrivati in un tempo più lungo del previsto (+ di 15gg per una leggerissima bustina in posta ‘prioritaria’) sono arrivati dalla Francia, per la quale vale lo stesso discorso della suddetta Svezia. Non sto ad elencarvi invece quanti venditori – privati e professionali - americani mi hanno risposto di non effettuare vendite in Italia per cattive esperienze sulle spedizioni.
Fortunatamente in gran parte ho trovato venditori onesti e comprensivi che mi hanno prontamente risarcita (su Etsy e Ebay).
Finisco di annoiarvi con le mie lamentele e vi chiedo solo un favore: se vi sentite coinvolte in questo problema rispondete e diffondete!!
Grazie
Mes réalisations au crochet
10 mesi fa